martedì, dicembre 29, 2009

Anche per chiudere ci vuole stile! SDZ

La prima reazione fu: noooooooo!!!

Dei link di questo blog, uno dei più importanti è SocialDesignZine (SDZ), un blog aperto nel 2003 da grafici per parlare di grafica, ma in maniera politica.

Entrando oggi nel sito trovo la comunicazione che da ieri si sono concluse le trasmissioni... panico e tristezza.

Nella legittimità delle motivazioni della chiusura (da leggere qui) le ragioni della paura che mi coglie, soprattutto dopo il passaggio in Italia: assenza di opinioni e sterilizzazione (grazie ai tagli continui alle scuole pubbliche e alla cultura, mentre si rimpinguano le casse delle televisioni...) del terreno socio culturale dove ripiantarle e farle crescere.

In quel angolo virtuale ogni argomento aveva innanzitutto una sua ragione d'esistere, perchè la scelta di cosa parlare è, appunto, arbitraria.

A questo si aggiungeva il contenuto, con una sua ottica e degli elementi, coerenti, a sostegno della stessa...

Ora latita, in Italia, la capacita' di avere opinioni proprie, di sostenerle o almeno analizzarle con strumenti passibili di verifica e linguaggio che permetta il confronto/scontro, invece della cultura politica da "slogan" di buona parte dei votanti... "Comunista!"
(ascoltare la geniale conversazione Fabio Volo - ascoltatore)

Vediamo sempre piu' i segni e le conseguenze della mancanza di "militanza", del senso di pubblico e di politico come componente principale della nostra vita privata, che benchè influisca a tutti i livelli, dalle condizioni materiali di vita a quelle etico-morali, lasciamo a supposti "professionisti" della politica la gestione...

Anche grazie a SDZ (che lascia online gli archivi di questi anni che personalmente andro' a leggere e rileggere) posso ribadire il bisogno di attenzione e impegno, citando dal loro canto del cigno una frase : “chi ricusa di progettare accetta di essere progettato”.

Nessun commento: