martedì, febbraio 17, 2009

Facebook cronaca: Mills - Berlusconi.

La nostra specie, homo sapiens sapiens, si fonda soprattutto sul pollice opponibile e la capacità di inventare e usare strumenti. Quasi certamente perderemo presto i mignoli, ma i moderni videogiochi pare renderanno i nostri pollici ancora piu' potenti!
Ma concentriamoci sugli strumenti, e saltiamo direttamente al 2009 per utilizzarne uno quasi nuovo di zecca: www.facebook.com
E' probabile che sia nato per farsi i cazzi nostri, ma anche cosi' non fosse oramai la quantità di informazioni che vi riversiamo, vomitandocele addosso grazie a contenitori (virtuali) teneri, divertenti, irriverenti etc. etc., l'ha reso uno strumento gratuito per marketing, spionaggio, dating, controllo; in più quasi certamente vendita di organi, di persone, pedofilia, nuove religioni e... continuate voi la lista.
Il vantaggio risiede nella capacità dell'uomo di poter usare lo stesso strumento in mille modi e per mille scopi diversi. Percio' io vi consiglio di usarlo, molto moderatamente, e raggiungere gli irragiungibili (chi non legge mai un giornale, per esempio, o chi li legge, che è forse peggio) e diffondere "informazione libera".
Non significa libera da critica, o da competenza come in molti quotidiani, o senza struttura, o neutra: significa, per esempio, poter far sapere che [copio]:
Mills è stato condannato a 4 anni e 6 mesi per falsa testimonianza a copertura di Silvio Berlusconi nel processo per corruzione della Guardia Di Finanza e nel processo dei fondi neri di All Iberian. L’avvocato inglese, in poche parole, ha incassato 600 mila dollari versati in un conto svizzero da “Mr B” per dichiarare il falso e coprire “Mr B”.
Fin qui, una storia di ordinario squallore nazionale. Quello che non è ordinario, invece, è che se Mills è stato condannato in quanto “corrotto” significa che abbiamo anche un “corruttore”.
Ma si sa come vanno le cose in Italia rispetto agli altri paesi occidentali: negli Stati Uniti il Presidente Obama allontana i ministri che hanno problemi con il fisco; in Italia, chi corrompe un testimone, può fare il Presidente del Consiglio.
Berlusconi non è stato processato perché, per evitare il processo, si è fatto fare il Lodo Alfano. Il processo sarebbe corretto chiamarlo Berlusconi - Mills, e non solo Mills.
P.S. domani sono in Svizzera, vi porto qualcosa?

Nessun commento: