giovedì, febbraio 09, 2006

Mostre a Bologna

Per chi si trova a Bologna, o ci andrà sicuramente prima della fine di questo mese, segnalo due mostre interessanti (N.B. non le ho visitate, ma gli autori sono di certa fama).
La prima si conclude il 15 febbraio, è al Desia, si intitola "Urbana" ed è incentrata sull'opera di Mario Sasso (www.Mariosasso.net), artista multigenere che, in questo caso, si confronta col tema della città in maniera molto originale, attraverso la fotografia e una videoinstallazione. Credo, comunque, che si tratti di una mostra modesta in termini di quantità. per saperne di più leggere qui.
La seconda mostra, invece, è di sicuro interesse perchè ci propone un repertorio quasi inedito di uno dei maggiori fotografi italiani, Mimmo Jodice. Abituati alle sue immagini in bianco e nero, troviamo qui i suoi scatti a colori, in cui cade l'aspetto documentaristico nel senso "classico" della fotografia B/N e si esalta, invece, il piacere pieno del colore, dominante e quasi autonomo. Personalmente mi dispiaccio quasi, vedendo questa capacità di parlare attraverso la cromia, che la sua opera si sia così incentrata alla produzione del bianco e nero, per altro comunque esaltante.
La mostra è alla Villa delle Rose, fino al 26 febbraio; per leggere di più: qui.
Per tenevi aggiornati sul mondo delle mostre in Italia, vi consiglio vivamente di andare sull'ottimo sito di Exibart

Nessun commento: