sabato, settembre 17, 2005

Perché

Perchè non ho ancora buttato in questo blog un po' di immagini, che pure parrebbero essere il tema principale?
Ho scritto nel post precedente dei lenti passi verso la conoscenza di questa realtà, un blog come un nuovo pianeta, che voglio conoscere non solo a livello paesaggistico ma anche ad un livello un po' più profondo, come si crea, si compone, si modifica: un mix di fisica, geologia e scienze naturali del blog.
Tutto questo, però, non traspare che in minima parte, in dettagli che per me significano una grande conquista (sto scoprendo molte cose su come modificare colori, caratteri, struttura e così via); ma ai visitatori esterni cosa arriva?
In un bel numero di Alias, divago ma minimamente, veniva affrontato il tema del Design, uno degli strumenti principe per coniugare praticità e gradevolezza estetica; c'è un progetto che deve tenere conto degli aspetti pratici e c'è la cura per tutti gli elementi che affioreranno in superficie dando luogo all'aspetto esteriore.
Non intendo attribuirmi una professionalità che non mi appartiene, ma ho adottato, all'inizio abbastanza istintivamente e poi con sempre più consapevolezza, un approccio all'esteriorità, quando sono io a produrla, che non ha piacere a generare tanto per il gusto di essere autore o di guardare conpiaciuto perchè ciò che si guarda è un proprio prodotto.
Sia quando "pubblico" qualcosa che quando tengo quella cosa per me, il mio giudizio sulla sua bellezza cerca di essere freddo e spietato, guidato da uno sguardo indagatore di ogni sbavatura o stonatura nell'armonia generale (anche nel caso in cui non sia "armonia" la sensazione che voglio generare in chi guarda). Alla fine mi chiedo se mi piaccia veramente ciò che ho fatto e se penso che sia il caso di proporlo anche ad altri.
Ora c'è un'immagine quasi pronta, presto apparirà.

6 commenti:

luca ha detto...

...eppure non si direbbe.

Michele ha detto...

Il problema è proprio nell'educazione visiva, ti raccomanderei uno dei corsi che facciamo alle scuole per avere le basi minime del discernimento tra una foto fatta col cellulare e uno scatto preparato in qualche ora col banco ottico...

Michele ha detto...

P.S. alla fine sono riuscito a mettere l'immagine come volevo e, soprattutto, dove volevo.

marina ha detto...

...ma quante seghe sul mezzo: usalo. e basta.

Michele ha detto...

Suona acido!

marina ha detto...

Acido? Io direi piuttosto pragmatico-esortativo!