domenica, aprile 06, 2008

Indietro agli '80 e via di retromarcia (sui marciapiedi)

E' morto Marco Mignani:

chi cazzo e'?

La Milano da bere.

" Padre nobile della moderna pubblicitä italiana" (il manifesto) oltre al famoso slogan dell'amaro suoi sono anche 10 piani di morbidezza e altre famossisime creazioni pubblicitarie degli anni 80.

Notevole che si sia mantenuto vivo e critico, staccandosi dalle sue creature, dedicandosi anche a pubblicitá no profit, insegnando e notando come sia necessario ripensare la pubblicitá perché sia "la poesia delle merci", se vuole mantenere gli obiettivi economici per cui é pensata.

Ma vi diró di piu volendo stupirvi: da lui nacque la campagna della DC che tanto pesantemente influirà in seguito nelle nostre vite per colpa dello slogan:

"Forza Italia" (con cielo azzurro, musica di Morricone e regia di Failoni).

Certo che Berlusconi non poteva essere piu diretto nel mostrarci il proprio milieu "politico"(o la banda di mafiosi da cui nasce e che ora nutre)

Come anche nel riprendere e sviluppare l'ereditá dello spot televisivo propagandistico di Craxi (intervistato da Minoli ad una cassa del supermercato) e trasmesso dalle sue televisioni!

La questione del ritorno agli anni 80 é un argomento che non si esaurirà con poche righe.

Sono tornati!

Nessun commento: