giovedì, agosto 09, 2007

Fratello Sole, sorella Luna, cugino Isotopo

Come fece San Francesco, figlio "amato" dai vertici ecclesiastici allora come lo sarebbe ora, a trascurare questo elemento creato dal Signore nel suo Cantico?
Semplicemente non lo conosceva perché scoperto molto piú tardi dall'intelligenza umana (anch'essa creata, confezionata e donata) e dal progresso scientifico; e serve ricordare l'amore vaticano per il progresso scientifico? Sarebbe un elenco di roghi, anatemi e scomuniche, lo sappiamo giá. Quello che non sapevo, invece, é l'amore per l'isotopo, esaltato recentemente da BXVI (non é un nuovo modello di Citroen) con un esaltare e spingere per la produzione di energia nucleare.
E mi sorprendo a stupirmi, quando pensavo che l'ultima volta sarebbe stata l'ultima volta. Non c'é limite all'incoerenza, quando non é ipocrisia, all'essere sempre un passo indietro e a perdere sempre un'occasione per dire una cosa sensata.
Di che si parlerá nella prossima puntata? Non sono in grado di fare previsioni, e ció significa che mi faró stupire per l'ennesima volta.
Cazzo! Ho appena notato che il Vaticano é stupefacente! Ennesima contraddizione.

Nessun commento: