venerdì, marzo 09, 2007

Bus

Se giri come un ...one per fare colloqui di lavoro negli angoli piú reconditi di una grande cittá, ti accorgerai che uno dei mezzi piú necessari é il bus (visto che la bicicletta te l'hanno fottuta nel giro di pochi giorni).
Esso, infatti, si insinua tra le pieghe dei quartieri, serpenteggia, non unisce due punti con una retta sotterranea bensí tramite un percorso in superficie.
Ció permette spesso di risparmiarsi una lunga camminata dalla fermata della metro al luogo dell'appuntamento.
Il valore aggiunto, peró, è che permette anche di incrociare paesaggi urbani inaspettati ed invisibili, in particolare quando si toccano le zone un po' piú periferiche.
All'interno di questi paesaggi, poi, girano personaggi che non incontreresti nei tragitti piú centrali, neppure in quelli non turistici; sono i pensionati, le casalinghe, le lavoratrici ed i lavoratori che si rifugiano in un mondo un po' piú economico(forse), gente non certo gradevole solo per il fatto d'essere popolo figlio del popolo, anzi, ma reale: esausta, felice, malinconica, spaventata piú di me incrociando "tipi loschi", ma abituata a compartirci l'esistenza perché le soluzioni ad una situazione economica disagiata sono molte ma gli spazi dove farlo sono molti meno.

2 commenti:

Andrea ha detto...

Figo 'sto post!!! Ed è davvero bella la foto verde e blu. Complimenti sinceri

Michele ha detto...

Grazie!
La foto é del parco vicino la stazione nord.